Regolamento

dal “Regolamento della Società Italiana di Psichiatria”, approvato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 09.11.2007

5. COORDINAMENTO NAZIONALE GIOVANI PSICHIATRI  (CNGP)

5.1    Lo scopo del Coordinamento Nazionale Giovani Psichiatri è quello di favorire l’adesione alle attività societarie della SIP dei colleghi più giovani mediante iniziative dedicate rivolte esclusivamente alle esigenze dei soci SIP giovani.

5.2    Al CNGP possono aderire tutti i giovani psichiatri iscritti alla Società Italiana di Psichiatria. Per giovani psichiatri si intendono tutti gli psichiatri di età inferiore ai 40 anni e/o con meno di 5 anni dalla specializzazione, e tutti gli specializzandi in psichiatria indipendentemente dall’età.

5.3    Il CNGP è costituito da un Coordinatore Nazionale e da 17 Coordinatori Regionali (uno per ogni regione della SIP). Il Coordinatore Nazionale viene eletto dai coordinatori regionali e dura in carica tre anni. Sono eleggibili alla carica di Coordinatore Nazionale esclusivamente i coordinatori regionali. Sono eleggibili alla carica di coordinatore regionale i giovani psichiatri soci SIP in regola con le quote associative. Il Coordinatore Nazionale è invitato alle sedute del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psichiatria.

5.4    Il coordinamento nazionale del CNGP si riunisce almeno tre volte l’anno (una riunione ogni 4 mesi). Le sedi delle riunioni vengono decise di volta in volta dal coordinamento nazionale. Il lavoro del CNGP si articola mediante “gruppi di lavoro” in aree tematiche di rilevante interesse per i giovani psichiatri. Le aree tematiche sono individuate dal Coordinamento nazionaleIl coordinamento nazionale partecipa attivamente alle attività societarie durante il Congresso Nazionale e durante le Conferenze Tematiche con simposi, incontri, riunioni e attività dedicate.